Crociera sul Nilo: il sogno di una vita

25 settembre 2006 – 8 ottobre 2006

La crociera sul Nilo. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha sentito il desiderio di vedere dal vero i luoghi che ha imparato a conoscere fin dall’infanzia: piramidi, Sfinge, templi…

crociera sul nilo

Programma:

  • 25 settembre: Verona – Il Cairo
  • 26 settembre: Il Cairo: Museo egizio, Cittadella di Saladino, moschee, souk, Pyramids Sound & Light
  • 27 settembre: Il Cairo: Giza, Saqqara, Memphis
  • 28 settembre: Il Cairo – Abu Simbel – Aswan -> Imbarco sulla motonave
  •  29 settembre: Aswan – Kom Ombo – Edfu
  • 30: settembre: Edfu – Luxor
  • 1 ottobre: Luxor
  • 2 ottobre: Luxor – Marsa Alam
  • 2 – 7 ottobre: Marsa Alam
  • 7 ottobre: Marsa Alam – Luxor
  • 8 ottobre: Luxor – Sharm el Sheikh – Verona

Qualche veloce considerazione e suggerimento:

  1. Già, a detta di tutti, la crociera sul Nilo è un viaggio stancante per le levatacce e i continui spostamenti. Noi, oltretutto, abbiamo avuto la sfortuna di farlo in pieno Ramadan che nel 2006 è cominciato il 24 settembre ed è terminato il 23 ottobre. Questo ha comportato un’ulteriore fatica in quanto tutte le aree storico-turistiche chiudevano alle 14:00 e ciò ci ha costretto al alzarci ancora prima e a fare le cose con più fretta. Quindi, se avete intenzione di fare la crociera sul Nilo o qualunque altra attività in un paese musulmano, tenete in considerazione il calendario o informatevi sulle limitazioni.
  2. L’errore più grande che abbiamo fatto è stato quello di allungare la vacanza di una settimana a Marsa Alam anziché Sham el Sheikh dove eravamo già stati l’anno precedente. Peccato che nessuno ci abbia avvertito che da Luxor a Marsa Alam sono oltre 8 ore di pulmino. Dopo una settimana di continui spostamenti, non ci serviva una mazzata del genere. E a Marsa Alam altre disavventure che scriverò nel post relativo.
  3. Affidatevi ad un buon tour operator. Noi l’abbiamo fatta con Francorosso e ci siamo trovati benissimo. Oltretutto, con il pacchetto Deluxe, abbiamo goduto di sistemazioni eccezionali che hanno reso ancora più piacevole il viaggio. Inoltre la nostra impareggiabile guida, Gabriel, ci ha amorevolmente accompagnati e sopportati per l’intera settimana e ha cercato di infonderci qualche briciola di cultura con saggezza e umiltà.
  4. La crociera sul Nilo in realtà dura appena 3 giorni e 3 notti nel tratto da Aswan a Luxor, più che sufficienti per apprezzare la bellezza di questo fiume e delle sue rive verdi e piene di palme che contrastano con l’arido deserto che si intravede poco oltre.
  5. Se ne avete la possibilità, fate questo viaggio: ne rimarrete incantati!

 

Marrakech Galleria Foto
Kenya

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.